La Présef Stella Michelin

Dall'allevamento alla tavola il km zero in veste creativa

Via Lungo Adda, 12
23016 Mantello (SO)




Situata nella bassa Valtellina in una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, abbracciata tra Alpi Orobiche e Retiche, a poco più di un’ora da Milano, La Fiorida è il luogo ideale per regalarsi un momento di relax a contatto con la natura.

​Chi è Gianni Tarabini, Chef del ristorante La Présef dell’agriturismo La Fiorida


Figlio dell’albergo, Gianni, originario di Dubino, inizia la sua carriera in cucina spinto dal papà Arnaldo, ma soprattutto da nonna Carmela, vera matriarca della famiglia. Chi nasce in un albergo impara presto a fare di tutto un po’, finché non arriva la focalizzazione su uno dei settori.

La nonna, comprendendo la passione del giovane nipote, lo manda a Monza nella cucina del bravissimo chef Erminio Curti, amico del grande Gualtiero Marchesi, ad imparare il mestiere.
Un anno di apprendistato, dove mette alla prova, lavorando davvero, il suo talento per la cucina. A testa bassa, assorbe come una spugna, letteralmente “rubando” il lavoro allo chef Curti che, con grande pazienza, trasferisce al giovane 17enne, tutti i suoi segreti.

Tornato nel ristorante di famiglia, Gianni detta la sua legge, abolendo la carta e istituendo il menù in base alle materie prime fresche di giornata. Decide che cucinare sempre gli stessi piatti non è cosa per lui e si crea una rete di fornitori locali che ogni giorno passano da casa con conigli, galline ruspanti, quarti di bovino e verdure fresche dell’orto.

Prende consapevolezza, come mai fino ad allora, che, una materia prima freschissima e di stagione, può veramente fare la differenza di un piatto. Questa è la cultura del cibo che Gianni trova anche in Fiorida e che gli permette di portare qui, alla massima espressione, la sua abilità e creatività.

La mia filosofia di cucina

Amo trasformare le materie prime che vengono prodotte a pochi passi dalla mia cucina. Il Caseificio e il Macello de La Fiorida sono i magazzini dove mi rifornisco. Mi piace meditare sulle pietanze che propongo, poiché so che attraverso di loro sto raccontando una storia.

Una storia che parte dalla terra, passa attraverso l’amore , la passione e  un progetto sognato e realizzato  e che arriva all’ospite del nostro ristorante. Le emozioni sono però l’ingrediente più importante della mia cucina. Credo che ogni tradizione si porti dietro sapori e profumi che, rincontrati a distanza di anni, ci riportano con la memoria a momenti passati, alla cucina a cui eravamo abituati da piccoli, alla nonna e alla mamma.

Essenzialmente un ristorante prepara cibo e bevande e poi le serve agli avventori. Direi semplice! In realtà è un po’ più complicato. Si tratta di comunicare  tutti i giorni, in tutti i piatti, il chilometro zero, quello autentico.

Confrontarmi con persone che mi stimolano, fa crescere la mia creatività, mi spinge avanti nella ricerca di piatti che caratterizzino la mia cucina, che dicano chi sono  e che siano una sintesi di tutto ciò che è La Fiorida.  Voglio che si sentano gli orti, il fieno, il latte, la tradizione e la rivisitazione della stessa.

Non è facile, ma è la mia sfida di tutti i giorni!

Guarda la pagina del Ristorante La Preséf su DiningCity.com!


Questo Ristorante ha 1 Stella Michelin, il prezzo del Menu è di € 55. Nel caso in cui il Ristorante offra la possibilità del Tavolo dello Chef, il costo aggiuntivo per prenotare quest'ultimo è di € 15 in più sul prezzo base del Menu.